La visita di Duplomatic MS al Daikin Yodogawa Plant di Osaka e al Technology Innovation Center



Lo scorso settembre, il General Manager di Duplomatic MS, Paolo Leutenegger e il Technical Director della BU Hydraulic Systems di Duplomatic, Massimo Ripamonti, sono stati accolti in visita al Daikin Yodogawa Plant di Osaka in Giappone.
Il plant si estende su una superficie di 4 km² che ospita il Technology Innovation Center, fiore all'occhiello di Daikin, e un sito produttivo in cui Daikin sviluppa prodotti chimici, principalmente per il mondo dell’air conditioning, oltre agli stabilimenti produttivi dedicati alla parte oleodinamica,  quindi al business delle valvole delle pompe e dei chiller per prodotti ibridi.
Il Technology Innovation Center è un investimento realizzato nel 2015 per 270 milioni di euro. Si tratta di un edificio di sei piani completamente neutro dal punto di vista dell'impatto ambientale e indipendente energeticamente. Rappresenta uno dei passi concreti per raggiungere l’obiettivo di Daikin di essere, entro il 2030, un'azienda completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Questa sfida coinvolge anche Duplomatic come parte di Daikin: nei prossimi sette anni saremo impegnati per raggiungere questo obiettivo.
Nel Technology Innovation Center  si lavora secondo il paradigma “Open Innovation” che gestisce l'innovazione in modo nuovo, sulla base dell’apertura, all’opposto dei laboratori di ricerca tradizionalmente orientati alla segretezza delle scoperte. Il Technology Innovation Center supporta l’espansione e lo sviluppo di Daikin a livello internazionale, promuovendo attivamente il dialogo e la cooperazione globale con l’industria, i governi e il mondo accademico e fungendo anche da richiamo per ingegneri, istituti di ricerca e nuove tecnologie provenienti da tutto il mondo.
Questa impostazione si riflette sull’organizzazione e sul mindset per agevolare la condivisione, lo sviluppo delle idee, la creatività e realizzare una vera attività di ricerca e sviluppo innovativa. L’intero edificio è stato pensato per facilitare questa circolazione di progetti, successi ed esperienze.
Il Waigaya  Stage,  ad esempio,  è un'area al centro dell'edificio che porta un nome evocativo in giapponese. Il termine esprime il rumore, il sound, che si genera da un insieme numeroso di persone che lavorano a stretto contatto in uno spazio aperto e collaborativo. Il termine, inventato da Honda anni fa, ben rappresenta la tensione creativa presente in Daikin, che nasce da un continuo scambio di risultati ed esperienze per una crescita comune.
Chi lavora nel Technology Innovation Center può far sentire a tutti i gruppi di lavoro che si trovano in altre zone che cosa si stia facendo e far fruttare dal punto di vista mentale idee e spunti di riflessione.

Un’altra area interessante del plant di Osaka è quella denominata Chi-No-Mori, dove i fornitori e i gruppi di lavoro di Daikin si incontrano per presentarsi reciprocamente le tecnologie e condividere le idee per lo sviluppo di nuovi prodotti, in un’ottica di co-design.

La Daikin Discovery Hall è il museo che rappresenta la storia dell’azienda, del suo management oltre che l’evoluzione dei suoi prodotti e delle tecnologie e che convive a stretto contatto con i laboratori in cui oggi si costruiscono i futuri successi di Daikin. Qui operano gruppi di ingegneri provenienti da tre plant diversi con oltre 700 postazioni di lavoro.

“È stato un viaggio emozionante in cui abbiamo potuto confrontarci con un modello di lavoro e di sviluppo delle idee che potrà portare un positivo e importante impulso anche alla crescita del Gruppo Duplomatic.”, ha affermato Paolo Leutenegger.



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?