News e Comunicati
Sostenibilità | News

Risparmio Energetico: la risposta di Duplomatic MS e Daikin



 

Mai come nel 2022 si è parlato di problemi energetici; tutta l’industria manifatturiera sta vivendo un periodo molto complesso dovuto al rincaro delle materie prime, al quale si aggiunge lo spropositato aumento dei costi dell’energia. È proprio dalle difficoltà che le aziende visionarie traggono quegli stimoli necessari allo sviluppo e al progresso; aumenta il costo dell’energia elettrica? Troviamo la soluzione per consumare meno energia nei processi produttivi.

Duplomatic MS non è stata a guardare.

Grazie all’acquisizione da parte di Daikin, Duplomatic MS da oggi mette a disposizione del mercato i gruppi di potenza a risparmio energetico, utilizzando la tecnologia già sperimentata da Daikin nei sistemi di climatizzazione. Si tratta di gruppi motore-pompa dedicati all’industria, con l’obiettivo di ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica.

La pompa a ingranaggi a cilindrata costante è azionata da un motore sincrono a magnete permanente interno gestito da inverter, in grado di erogare una coppia elevata anche a bassa velocità. La sua efficienza rispetto al tradizionale motore a induzione ad alta efficienza è decisamente superiore e supera la classe IE4 che sarà adottata nei motori asincroni nel prossimo anno. Nei gruppi di piccola potenza, denominati “ECORICH” il consumo energetico è ridotto del 65% rispetto ad una unità oleodinamica tradizionale. Mentre nei gruppi a potenza maggiore, fino a 37 kW, denominati SUPER UNIT, il risparmio energetico si attesta sul 50% rispetto ai gruppi tradizionali.

Come è possibile tutto ciò?

Innanzitutto, gran parte di questa eccezionale prestazione è dovuta al motore IPM Daikin; in secondo luogo, la gestione con inverter consente di utilizzare istante per istante solo la portata richiesta dall’impianto con conseguente drastica riduzione del calore prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni non serve lo scambiatore di calore per mantenere il fluido ad una temperatura di lavoro adeguata. Inoltre, il pannello di controllo della SUPER UNIT dispone da 8 fino a 16 valori di pressione e portata impostabili singolarmente nel ciclo. Quindi una flessibilità elevata. Un controllo P/Q decisamente più efficiente di quello che si può ottenere con la classica pompa a portata variabile.

Da oggi i costruttori di macchine operatrici che intendono adottare questa nuova tecnologia potranno evidenziare sui cataloghi di prodotto questo PLUS che sicuramente sarà ben gradito dall’utilizzatore finale.

Come sempre, Duplomatic MS si dimostra sensibile all’ambiente e si pone in prima linea nella salvaguardia del nostro pianeta. Consumare meno energia per produrre meglio!

 

 

 

 



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?