News e Comunicati
Primo piano | News

Oleodinamica a bordo: applicazioni navali



Se un giorno Vi capiterà (o vi è già capitato) di partire per una bella vacanza in Sardegna a bordo di una nave traghetto, viaggiate rilassati e godetevi le bellezze della natura. Molto probabilmente le navi sono equipaggiate con azionamenti oleodinamici Duplomatic MS. Salire a bordo, salpare le ancore e attraccare al porto di arrivo sarà un gioco da ragazzi.

La presenza dell’oleodinamica Duplomatic MS nel settore navale è pluridecennale ed annovera decine e decine di applicazioni sia nel campo della marina mercantile, che in quella civile per il trasporto di passeggeri, per finire nel campo più sofisticato della marina militare, con evidenti successi sia in Italia che in altri paesi europei.

D’altra parte, proprio il settore navale, assieme all’industria meccanica pesante, ha contribuito ad un rapido sviluppo dei componenti e delle tecniche di regolazione oleodinamica con l’introduzione dei controlli “load sensing” finalizzati a ridurre la dissipazione energetica nei circuiti realizzati per il comando di grossi attuatori, dal momento che sia le portate che le pressioni impiegate assumono valori decisamente rilevanti.

Nel caso specifico delle navi traghetto, l’impianto oleodinamico viene utilizzato per il comando dei verricelli di ormeggio e salpancore, della rampa e della celata.

Ciascuna nave traghetto è equipaggiata con due centrali oleodinamiche identiche, collocate a poppa e a prua e da quattro colonnine di comando, due a poppa e due a prua, alimentate a coppie da ogni singola centrale.

Ovviamente il circuito oleodinamico studiato congiuntamente con i progettisti navali ha tutte le condizioni di sicurezza e di ridondanza richiesti per l’applicazione specifica e suffragati dal collaudo omologato del R.I.N.A.

Negli anni più recenti Duplomatic MS ha realizzato blocchi oleodinamici complessi per connettere e disconnettere i mezzi navali FPSO dalle torri di ormeggio in applicazioni off-shore. Il blocco principale che gestisce lo sgancio rapido della nave dalla stazione di pompaggio ha una lunghezza di 2.8 mt con un peso di oltre 10 ton. e con una portata controllata di oltre 16.000 l/min. La particolare applicazione ha richiesto tutti componenti certificati IECEx con grado di protezione IP56.

In questa applicazione Duplomatic MS ha rispettato tutte le esigenze espresse dall’ente certificatore DNV, società leader nel mondo per la classificazione e certificazione nel settore marittimo.

Duplomatic MS è sempre sinonimo di continuità e di innovazione.

Contattaci per saperne di più

 



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?