La situazione attuale delle normative sui gas refrigeranti



Le normative europee mirano alla neutralità climatica entro il 2050, imponendo la riduzione delle emissioni di gas ad elevato impatto ambientale.

In sostanza, la direttiva europea impone, a partire dal 01-01-2027, la vendita di chillers con le seguenti caratteristiche:

           - Chiller con Capacità nominale > 12kW gas refrigeranti con GWP < 750

           - Chiller con Capacità nominale ≤ 12 kW gas refrigeranti con GWP < 150

Nota: negli USA, a partire dal 1° gennaio 2024, i refrigeratori riempiti con refrigeranti convenzionali come R410A, R407C e R134a non potranno più essere importati. In Canada, questa restrizione entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

È utile ricordare che il GWP (Global Warming Potential) è il rapporto tra l’impatto sul riscaldamento globale generato da un kg di gas refrigerante, riferito alla stessa quantità di CO2.

Le richieste delle istituzioni per soluzioni più sostenibili e il dispendio energetico per la minor efficienza derivata dall’impiego di gas più “green”, pongono nuove sfide che gli operatori di settore devono affrontare.

Daikin, l'unico produttore al mondo che sviluppa e produce sia sistemi HVAC che refrigeranti, è impegnato a livello globale a trovare la soluzione migliore possibile. Dall'inizio dell'anno, Daikin ha iniziato a utilizzare il gas refrigerante R32 con GWP=675 nei propri chillers, con l'obiettivo di conformarsi completamente alle normative europee entro l'inizio del 2027. Nel frattempo, sono immessi sul mercato chillers con emissioni inferiori a quelli proposti in passato.

Cos'è l'R32?
L'R-32 è il refrigerante più equilibrato in termini di impatto ambientale, efficienza energetica, sicurezza e convenienza economica.

E per il futuro?

Daikin e Duplomatic, insieme alla rete EMEA, si sono mobilitati per soddisfare i futuri e stringenti requisiti normativi per i chiller. Sono già allo studio molteplici percorsi risolutivi, il DNA Daikin è improntato alla miglior rapporto costo/benefici, sia in termini prestazionali che in termini di sostenibilità.

Scopri di più su:
https://www.r32reasons.com/32-reasons

 



Condividi



Ultime News





Vuoi ricevere la nostra Newsletter?