News e Comunicati
Primo piano | News

Presse Piegatrici



Le presse piegatrici ad azionamento oleodinamico operano nel settore della deformazione della lamiera. Anche in questo ambito Duplomatic MS è presente con i gruppi pressa studiati e realizzati nella Business Unit Hydraulic Systems.

Prerogativa di queste macchine è la precisione di movimentazione in sincronismo e la precisione finale della fase di piegatura che richiede precisioni di posizionamento nell’ordine dei 0.02-0.03 mm. Ogni cilindro è controllato in anello chiuso con retroazione digitale.

Le presse piegatrici sono considerate macchine pericolose nell’ambito della Direttiva Macchine e richiedono un circuito particolare nel quale sono presenti le valvole monitorate certificate. Proprio per questa particolarità lo schema circuitale e il numero di valvole monitorate deve essere concordato con l’ente certificatore della pressa.

Nel funzionamento della pressa piegatrice sono di fondamentale importanza le prestazioni delle valvole proporzionali che hanno il compito di gestire i due assi (cilindri) in sincronismo e in anello chiuso di posizione. La scelta tra valvola proporzionale “spool in body” e la valvola servoproporzionale incamiciata DXE3J dipende non tanto dalla precisione finale che è ottima con entrambe le soluzioni, ma principalmente dalla velocità rapida della pressa. La tendenza dei costruttori è quella di incrementare il rapporto tra le sezioni dei cilindri per aumentare la velocità di risalita e nel contempo tendono anche a incrementare la velocità rapida di discesa al fine di diminuire i tempi ciclo. Questo significa richiedere sempre maggior dinamica alle valvole. Inoltre l’elevato rapporto tra le aree dei cilindri richiede la presenza sulla camera anulare delle valvole di sovrapressione come sicurezza contro la moltiplicazione di pressione che risulterebbe particolarmente elevata.

Per macchine con velocità di avvicinamento fino ai 10-12 m/sec si possono impiegare le proporzionali DSE3J-Z* che essendo “spool in body” hanno un costo contenuto e offrono prestazioni decisamente in linea con le esigenze del costruttore della pressa.

Quando le velocità rapide sono superiori è indispensabile ricorrere alle valvole servoproporzionali.

Le soluzioni proposte da Duplomatic MS sono in linea con le esigenze dei maggiori costruttori italiani ed esteri e ottemperano alle richieste dei principali enti certificatori.



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

10/04/2024 News
InMotion | La transizione energetica secondo Duplomatic MS

Vi segnialiamo l'articolo apparso sulla rivista InMotion relativo al webinar sulla transizione energetica. Vi aspettiamo online...

02/04/2024 Primo piano
Duplomatic Academy: Metti alla prova le tue conoscenze

Mettiti alla prova e rispondi alle domande! Il quiz è progettato per testare le tue conoscenze sull'oleodinamica, Il punteggio totale...

19/03/2024 Primo piano
Il catalogo microidraulica Till del Gruppo Duplomatic: l'ampliamento dell'offerta alla microidraulica

Con oltre 60 anni di esperienza nel settore, Till Hydraulik è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di soluzioni di...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?