Tra le tecnologie di trasformazione delle materie plastiche, la più diffusa è lo stampaggio a iniezione. In questi processi produttivi, il materiale plastico viene fuso e, successivamente, iniettato all’interno di uno stampo, dal quale viene estratto il manufatto solidificato. Il corretto dosaggio della quantità di materia prima e il perfetto controllo del ciclo di lavoro sono fattori di estrema importanza per la produttività della macchina.
Questo settore è da sempre tra i più ricettivi per innovazione tecnologica e per efficienza energetica e oggi le architetture di gestione delle macchine vedono applicate varie tecnologie, dalla elettroidraulica alla elettromeccanica, talvolta unite.
Duplomatic si propone come partner completo ed affidabile, disponendo della competenza per creare soluzioni all’avanguardia dotate di bus di campo, e delle nuove valvole con protocollo IO-Link.
Le presse che prevedono  l'impiego di servomotori e controlli numerici avanzati, garantiscono una più veloce ed accurata gestione del processo nonché un risparmio energetico di circa il 20-30%.
Esistono anche presse "ibride" con gruppo chiusura idraulico e gruppo di plastificazione/iniezione elettrico, oppure gruppo chiusura e plastificazione elettrici, e piastra di estrazione e movimenti ausiliari idraulici.
Per entrambe le filosofie di controllo descritte Duplomatic può essere il giusto partner, perché offre competenza e un elevato numero di componenti, tra cui anche le valvole proporzionali con i bus di campo o dotate di IO-Link. Questa ultima versione permette di realizzare una macchina con filosofia 4.0 dove è possibile applicare la  manutenzione predittiva.

Benefici

  • Efficienza energetica
  • Manutenzione predittiva
  • Protocolli di comunicazione bus
  • Attuazioni elettromeccaniche
  • Controlli di posizione e forza

Prodotti

Sistemi

 Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione