News e Comunicati
Primo piano | News | IO-link

Duplomatic MS Centro di Competenza IO-LINK: introduzione



IO-Link: partiamo dalle basi.

IO-link è un protocollo di comunicazione digitale punto-punto e corrispondente allo standard internazionale IEC 61131-9.
E’ un tipo di comunicazione bidirezionale, quindi il dispositivo, oltre a trasmettere i dati di processo già in “formato digitale”, grazie ad IO-Link, trasmette anche dati aggiuntivi, quali: messaggi di errore, allarmi e dati di diagnostica.
Il dispositivo dotato di IO-Link può essere parametrizzato con la macchina on-work e comunicare i dati di diagnostica anche in rete parallele e indipendenti dal processo; inoltre è facile (smart e easy) da integrare nel sistema, in quanto universale, ovvero, non vincolato ad un costruttore o bus di campo specifico. IO-Link è infatti una estensione della maggior parte delle reti bus di campo.
Questo protocollo di comunicazione ha anche altri diversi vantaggi sia sulla integrazione in un dispositivo, che sulla installazione e manutenzione nel sistema.
 

La rete IO-Link

La rete IO-Link è composta da 3 «oggetti»:
1- IO-Link Master, che è l’unica interfaccia lato PLC. Sulla rete bus di campo è visto e si comporta come uno slave. L’Io-Link Master è sostanzialmente un Gateway IO-Link/Bus di campo
Alcuni IO-Link Master sono predisposti anche per trasmettere i dati di diagnostica anche in una rete parallela a quella del processo via MQTT/JSON o OPCUA o altro.
Il Master può avere sia porte in Classe A che in porta Classe B, sia porte in IO-Link normale che IO-Link Safety, sia IO-Link Wireless che IO-Link normale e posso collegare sia dispositivi IO-Link che Digitali semplici.
2- Il cavo a 3/5 fili non schermato fino ad un massimo di 20 metri con connettore standard M12, M8 or M5. Da questo unico cavo passa sia la logica che l'alimentazione. La differenza tra 3 o 5 fili dipende dalla tipologia di Classe - A o B - del dispositivo, ovvero: il dispositivo in Classe B, che richiede una potenza aggiuntiva per la movimentazione, avrà un cavo a 5 fili. In Classe B, normalmente, troviamo, infatti, per esempio i disposivi attuatori (come le valvole).
3- Dispositivo IO-Link o digitale semplice. All’IO-Link Master è possibile connettere sia dispositive IO-Link in porta Classe A o/e Classe B, che semplici segnali digitali. Questo permette di raccogliere, così, in un unico nodo (il Master IO-Link) fino a 128 segnali digitali e di progettare una macchina o sistema su una logica distribuita per funzioni dove ad ogni nodo corrispondono tutti i segnali di quella data funzione.
Seguici nei prossimi post e scopri di più su IO-LINK 


Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?