News e Comunicati
Primo piano | News

Duplomatic Motion Solutions entra in Università



L’oleodinamica all’interno delle Università deve possedere un requisito fondamentale: bassa rumorosità, inferiore a 70 dBA!

La centrale oleodinamica Duplomatic è stata realizzata dalla Business Unit Hydraulic Systems di Lainate (MI) ed è installata presso la zona laboratori del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Duplomatic ha progettato e realizzato un impianto oleodinamico per il comando di una macchina per i test dinamici, installata all’interno dell’ateneo. Si tratta di alimentare un servoattuatore con cuscinetti idrostatici in grado di operare sia in condizioni statiche, fornendo una forza di 35 kN a 210 bar, che in condizioni dinamiche, con corse di ± 50 mm.

Per soddisfare le richieste del Politecnico, sono stati utilizzati accorgimenti per contenere la rumorosità dell’impianto entro i parametri stabiliti. In primo luogo, è stata individuata la pompa a cilindrata fissa a ingranaggi elicoidali, che ha una rumorosità propria inferiore alle richieste. Il gruppo motore pompa è stato montato su supporti antivibranti di qualità, in grado di smorzare le vibrazioni all’avviamento. Tutte le tubazioni sono realizzate con tubi flessibili per alte pressioni. Infine, l’intera centrale è stata inserita all’interno di un cabinato con pareti fonoassorbenti.

La centrale oleodinamica eroga una portata di 100 l/min., con una pressione di 220 bar continuativi, un motore elettrico da 45 kW ed è provvista di un gruppo autonomo di filtraggio e condizionamento del fluido per mezzo di uno scambiatore acqua/olio. Tutte le grandezze idrauliche sono costantemente monitorate da trasduttori di pressione, temperatura e livello.

I valori sono leggibili sui displays a bordo del quadro elettrico di comando contenente tutta la logica di gestione della pompa.

In fase di collaudo, è stata misurata la rumorosità della centrale fuori dal cabinato, ottenendo un valore medio di 71 dBA. All’interno del cabinato la rumorosità si attesta su valori inferiori a 68 dBA. L’impianto oleodinamico è stato realizzato dalla Business Unit Hydraulic Systems di Duplomatic che ha sede a Lainate (MI) ed è dedicata allo sviluppo dei progetti su commessa all’interno del Gruppo: centrali, blocchi e cabinati customizzati sulle specifiche richieste dei clienti e a stretto contatto con i loro uffici tecnici. I clienti sono i principali costruttori di macchine ed impianti del settore industriale, energia e siderurgico, off-shore.



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?