News e Comunicati
News

Conosciamo meglio i sistemi ibridi Ecorich



Con l’introduzione della digitalizzazione e le richieste sempre più pressanti da parte dei produttori per migliorare le prestazioni ed aumentare la produttività delle macchine utensili, negli ultimi anni si sono imposte sul mercato le servopompe. Si tratta di pompe con un range di rotazione elevato abbinate a motori sincroni a magneti permanenti.

Questi motori offrono una serie di caratteristiche che combaciano perfettamente con le esigenze del mercato:

  • Hanno una bassissima inerzia che consente loro di disporre di elevate accelerazioni
  • Funzionano perfettamente su un’ampia gamma di velocità di rotazione senza perdere in efficienza
  • Possono girare ad una velocità quasi nulla consentendo una drastica riduzione della portata in mandata alla pompa quando tutti gli utilizzi sono fermi. Viene mantenuta una piccola portata per la lubrificazione della pompa.
  • Minor calore prodotto e di conseguenza necessità di scambiatori più piccoli.
  • Rendimento decisamente elevato con un notevole risparmio sui consumi elettrici

In una servopompa, oltre al motore elettrico, è di fondamentale importanza la pompa, che deve risultare silenziosa anche a velocità di rotazione elevate e mantenere una buona efficienza in tutto il campo di rotazione. Inoltre il collegamento meccanico tra pompa e motore deve essere esente da giochi! Daikin propone pompe a ingranaggi esterni sviluppate per l’applicazione e senza giunto con il motore. Quindi assoluta assenza di giochi! Significa poter accelerare e decelerare velocemente mantenendo il perfetto controllo della portata erogata in ogni istante.

Queste prerogative le ritroviamo nel sistema ibrido Ecorich che utilizza un motore elettrico a magneti permanenti interni (IPM) da 2.8 kW (equivalente ad un tradizionale motore asincrono da 4 kW) abbinato ad una pompa in grado di erogare una portata di 28.5 l/min con pressione di 70 bar. Valori assolutamente idonei per le applicazioni nelle macchine utensili.

Quali sono i punti di forza dell’Ecorich rispetto ad un sistema tradizionale con pompa a cilindrata variabile?

Sicuramente i tempi di risposta! Il sistema Ecorich risponde ad una variazione al gradino della pressione da zero a 70 bar in un tempo di circa 50 msec. Significa non dover prevedere accumulatori sulla mandata della pompa per sopperire ai ritardi della pompa a cilindrata variabile. Un altro fattore, forse ancora più importante, è la potenza elettrica assorbita quando tutti i movimenti della macchina sono fermi. Mentre il motore asincrono tradizionale assorbe in annullamento di cilindrata una potenza di oltre 1 kW, il sistema Ecorich assorbe meno di 400 W. Ma non finisce qui! A parità di volume di olio in serbatoio e con la stessa ciclica di lavoro, la temperatura dell’olio nel sistema Ecorich dopo 8 ore è di 38°C contro i 55°C del sistema tradizionale. Minor calore prodotto significa minor potenza da dissipare.

 

Scopri di più a questo link

 

Tag


Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?