News e Comunicati
News

Applicazioni Duplomatic in una Centrale geotermica



Ecologia, green energy, riduzione delle emissioni in atmosfera, sono parole che si impongono da alcuni anni su tutte le testate dei quotidiani e nei dibattiti televisivi. La salvaguardia del pianeta Terra è diventata una priorità per l’umanità.

Duplomatic nei suoi primi 70 anni di attività ha contribuito a migliorare la qualità dell’aria con una serie di applicazioni a supporto delle energie rinnovabili. A partire dagli anni 90 si è impegnata nella realizzazione di sistemi oleodinamici per il controllo e la gestione delle centrali geotermiche.

L’energia geotermica è contenuta sotto forma di vapore all’interno della Terra.

Le centrali geotermiche sono quelle che, tra le varie forme di energia rinnovabile, permettono le più alte potenze installate. Il rendimento globale delle centrali geotermiche è intorno al 10-17%, molto inferiore a quello delle centrali termoelettriche, però hanno il grosso vantaggio di utilizzare un fluido ecologico, rinnovabile, con assenza di immissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. 

Nelle centrali a vapore secco, il vapore viene convogliato in turbine adatte alle caratteristiche termodinamiche di pressione e temperatura del fluido. Qui avviene la trasformazione dell’energia potenziale del fluido in energia meccanica che viene subito trasformata in energia elettrica mediante un generatore collegato alla turbina stessa.

Il vapore deve essere convogliato, controllato e dosato per poter ottenere il massimo rendimento. Le valvole che gestiscono i flussi di vapore sono generalmente azionate da attuatori oleodinamici.

La peculiarità degli impianti destinati all’impiego in ambiente geotermico consiste nella scelta dei materiali che devono resistere alle condizioni ambientali particolarmente gravose per la presenza dell’idrogeno solforato.

Questo comporta lo studio e la realizzazione di componenti ad hoc, con impiego abbondante di acciaio inossidabile. Anche i componenti elettrici normalmente utilizzati negli impianti oleodinamici sono soggetti a rapida ossidazione; è necessario quindi prevedere contatti dorati o sigillati in gas inerte (argon), evitare componenti con rame e sue leghe (bobine speciali per i solenoidi), privilegiare involucri non metallici.

Duplomatic ha realizzato la parte di potenza e controllo oleodinamico destinato a comandare gli attuatori delle centrali geotermiche da 20 MW e 60 MW di prima generazione, installate nella zona di Larderello (PI).

Nella progettazione degli impianti oleodinamici sono state adottate tutte le misure di sicurezza con le ridondanze necessarie per garantire la continuità di produzione, con fermi impianto ridotti (praticamente solo per la manutenzione programmata): tre gruppi motore-pompa per avere a disposizione la riserva anche dello stand-by, doppi sistemi di trip block turbina per garantire la messa in sicurezza della turbina in qualsiasi condizione di fail-safe, batteria di accumulatori per sopperire ad eventuali black-out.

Scopri di più

 



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Duplomatic Talks: intervista doppia il Customer Service in Duplomatic MS

Una nuova intervista tutta al femminile con Antonella Colombo e Valeria Dalla Villa, la squadra del Customer Care di Duplomatic MS.


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

19/06/2024 News
Inaugurazione della Nuova Sede di Duplomatic MS in Cina

Siamo lieti di annunciare l'apertura della nuova sede di Duplomatic MS in Cina, un significativo passo avanti nella strategia di espansione...

13/06/2024 Primo piano
Duplomatic MS rafforza la sua presenza nel settore industriale con l'acquisizione di EATA

Duplomatic MS ha annunciato l'acquisizione di EATA, un'azienda italiana con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel...

13/06/2024 Comunicati stampa
DUPLOMATIC MS –DAIKIN INDUSTRIES ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI EATA PER LA TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

Duplomatic MS ha acquisito EATA Equipaggiamenti Srl, un'azienda con sede a Busto Arsizio (VA) che rappresenta una leadership nel mercato della...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?