News e Comunicati
News | Primo piano

Il convegno DUPLOMATIC sulla manutenzione predittiva attira un pubblico attento



Una sala gremita di ingegneri, responsabili della produzione e di processo ha raccolto l’invito di Duplomatic MS ieri a Padova, presso la sede della BU Hydraulic Systems.

Un pomeriggio dalla doppia formula, convegno e open house, dedicato ad approfondire temi importanti e di attualità: lo sviluppo di sistemi intelligenti gestibili da remoto secondo il paradigma dell’Industria 4.0.

La relazione del Professor Macchi, docente di Industrial Technologies al Politecnico di Milano, ha dato il via alla parte tecnica dei lavori, introducendo il tema della intelligenza artificiale applicata alla manutenzione predittiva su impianti industriali, oltre alla servitizzazione, come cambiamento dei modelli di business.

Dopo il momento accademico iniziale, l’evento è stato centrato su esperienze e realizzazioni di Duplomatic in questi ambiti. Massimo Ripamonti, Direttore Tecnico della BU Hydraulic Systems, ha illustrato la centrale 4.0 che è stata poi mostrata dal vivo durante il tour finale nell’area produttiva di Padova. Un sistema digitalizzato, grazie all’uso del protocollo IO-Link, introdotto da Paolo Rocca, Electronic Department Manager di Duplomatic, che permette di raccogliere tutte le grandezze fisiche monitorate e di metterle in comunicazione con il PLC della macchina per l’ottimizzazione delle performance durante l’esercizio e soprattutto per la prevenzione di eventuali guasti o fermi.

Principi applicati direttamente alla progettazione e manutenzione del sistema di movimento della copertura del padiglione UAE a EXPO 2020, raccontato da Carlo Vergano, Sales Director della BU Hydraulic Systems. Nel giorno di chiusura di Expo 2020 Dubai, è stato mostrato al pubblico il frutto di tre anni lavoro di Duplomatic: il sistema di movimentazione a 46 assi sincronizzati completamente progettato, realizzato ed installato da Duplomatic sul padiglione disegnato dall’architetto Santiago Calatrava. Vergano ha presentato il sistema di acquisizione dati e le dashboard personalizzate che permettono di analizzare i dati raccolti per determinare lo “stato di salute” dell’intero impianto.

Una esperienza, come ha ricordato Roberto Renzini, direttore della BU, che ha consentito a Duplomatic di poter sfruttare e verificare al meglio i vantaggi dell’applicazione dei principi dell’Industria 4.0 a sistemi complessi.

Un pomeriggio ricco di domande, moderate da Alessandro Garnero, direttore editoriale delle riviste meccaniche di Tecniche Nuove, che ha guidato il dialogo e i relatori all’insegna della interattività e della risposta ai tanti quesiti tecnici. È stato bello potersi rincontrare di persona con i nostri clienti e partners per poter discutere di tecnologia e innovazione, non solo in maniera teorica, ma anche toccando con mano attraverso le applicazioni mostrate durante la visita finale al rinnovato plant di Padova della BU Hydraulic Systems.

 



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020, Duplomatic

Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020 - Duplomatic

E' laureato in Ingegneria, con Master in gestione d’impresa, Certificazione di PMP Project Management Professional.

"Siamo stati capaci di creare un sistema unico al mondo. Questo deve far sentire orgogliosi tutti noi di Duplomatic"

Leggete l'intervista per scoprire di più

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

11/05/2022 Rassegna stampa
InMotion | Soluzioni lineari green in mostra

La rivista InMotion ha dedicato un articolo sulla presenza di Duplomatic alla fiera SPS 2022

07/05/2022 News
Oggi parliamo con Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020, Duplomatic

Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020 - Duplomatic E' laureato in Ingegneria, con Master in gestione d’impresa,...

03/05/2022 News
NUOVA SERIE ECP4

NEW SERIES ECP4 Cilindro servopressa con capacità di spinta fino a 260kN. La nuova serie ECP4 nasce per soddisfare le esigenze delle...

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?